+39 06 4885895     
Le proprietà della rosa canina
Le proprietà della rosa canina

La rosa canina è una specie spontanea appartenente alla famiglia delle Rosaceae le cui bacche sono di colore rosso e crescono su un arbusto cespuglioso. Per uso erboristico e per preparare le tisane di solito le bacche di rosa canina vengono essiccate e sminuzzate, le loro applicazioni riguardano soprattutto il trattamento dei dolori articolari e la prevenzione di tosse e raffreddore.

Nota sin dal medioevo come rimedio naturale utile sotto diversi aspetti riguardanti la salute dell’essere umano, ad oggi viene ancora studiata per capirne bene tutti i benefici.

Per il sistema immunitario

Le bacche di rosa canina sono una ricca fonte di vitamina C, che rinforza il nostro sistema immunitario e ne implementa il funzionamento.

Il gemmoderivato di giovani germogli ha proprietà immunomodulante, ovvero regola la risposta immunitaria dell’organismo, risultando benefico contro tutte le forme di allergia, infatti la sua assunzione migliora la risposta immunitaria a livello respiratorio nei soggetti a tendenza allergica e nei bambini.

Per la pelle

È benefica anche per la pelle, infatti è utilizzata soprattutto all'interno di integratori alimentari, in quanto possiede un'ottima attività antiossidante, dovuta anche al suo alto contenuto di flavonoidi.

Antinfiammatoria

Le bacche di rosa canina hanno anche proprietà antinfiammatorie, utili per mantenere in equilibrio e in salute il nostro corpo: risulta molto utile per l’impiego terapeutico nelle flogosi acute che causano alterazioni delle mucose nasali, degli occhi e delle prime vie aeree con conseguente produzione di catarro.

Per chi è in sovrappeso

Uno studio condotto su animali diabetici ha evidenziato le potenziali proprietà ipoglicemizzanti e ipocolesterolemizzanti dell'estratto di rosa canina.

Un altro studio clinco condotto su pazienti in sovrappeso ha provato che, grazie all'assunzione quotidiana di 100 mg di estratto di rosa canina per dodici settimane, questi stessi pazienti hanno subito una diminuzione significativa della quantità di grasso addominale, del peso corporeo e dell'indice di massa corporea.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

© Farmacia Santa Chiara della Dr.ssa Gisella Colangelo e C. SAS - P.iva 05006251002
privacy / web agency