+39 06 4885895     
Cani e caldo: alcune regole da seguire
Cani e caldo: alcune regole da seguire

Quando in estate si raggiunge il picco di temperature, a soffrire il caldo torrido non siamo solo noi ma anche i nostri amici a quattro zampe, che possono ugualmente incorrere in colpi di calore o altri disturbi correlati al periodo.

Inoltre l’umidità, ove presente in maniera massiccia, può causare serie difficoltà nella respirazione, specialmete per ciò che riguarda le razze brachicefale, ovvero quelle con il muso corto e la testa larga, come il boxer, il bulldog, il carlino e il pechinese che soffrono di difficoltà respiratorie di base, a causa della particolare conformazione del loro apparato respiratorio.

Le regole d’oro

Per scongiurare questo tipo di problemi, è fondamentale adottare alcune precauzioni.

  • Non lasciare il cane in auto: sconsigliamo di farlo sempre, comunque è ancor meglio evitare soprattutto durante i mesi più caldi, anche se lasciate i finestrini un po’ aperti e l'auto posteggiata all'ombra.

  • Non sottoponetelo a sforzi eccessivi: le corse e le lunghe passeggiate vanno evitate nelle ore più calde della giornata. L’ideale è portarlo a giocare la mattina presto o la sera sul tardi. Ricordiamo che il cane non ha tutte le nostre ghiandole sudoripare e per raffreddarsi e disperdere calore ansima a bocca aperta, quindi meglio non farlo sforzare troppo, l’esercizio e il caldo potrebbero metterlo in difficoltà.

  • Fatelo bere spesso: assicuratevi che il cane abbia sempre a disposizione una ciotola contenente acqua fresca e pulita per poter bere e non aspettate che sia lui a “chiedervi” di riempirla.

  • Tenetelo all’ombra: un'eccessiva esposizione ai raggi solari può portare danni alla cute del cane, specialmente se lo si lascia troppo a lungo senza un'adeguata protezione. I raggi UVB possono portare a scottature, eritemi, dermatiti solari, specialmente a livello di naso, dorso ed estremità, ma anche danni agli occhi e tumori cutanei.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

© Farmacia Santa Chiara della Dr.ssa Gisella Colangelo e C. SAS - P.iva 05006251002
privacy / web agency