+39 06 4885895     
Le straordinarie proprietà del latte d'asina
Le straordinarie proprietà del latte d'asina

Il più simile al latte materno

Il latte d’asina viene considerato l'alimento con le caratteristiche più simili al latte materno: infatti è ritenuto una valida integrazione al latte materno, specialmente in caso di parto prematuro, soprattutto perché è molto ricco di lattosio, caratteristica che favorisce l’assorbimento intestinale del calcio, e che corrobora la mineralizzazione delle ossa nei bambini.

Contro l’osteoporosi

Ne viene raccomandato il consumo quotidiano alle donne in menopausa e per favorire il benessere durante la terza età. Il lattosio presente al suo interno è molto utile a combattere l'osteoporosi, avendo un buon effetto sull'assorbimento del calcio nell'intestino. Oltretutto, al latte di asina vengono attribuite proprietà probiotiche che, per l’appunto, sono capaci di favorire il benessere intestinale.

Per chi è a dieta

Viene spesso consigliato a chi si mette a dieta per perdere qualche chilo, in quanto è il latte più povero di grassi che si possa trovare: ha infatti un basso contenuto di grassi e di proteine, ma è ricco di omega 3, i grassi polinsaturi che proteggono dai disturbi cardiaci, e, come anticipato, di probiotici, i microrganismi che riequilibrano la flora intestinale.

Per la pelle

Il latte d'asina è noto anche per le sue eccezionali proprietà cosmetiche e per i benefici che dona alla pelle. Tale dote è dovuta principalmente al lisozima, insieme a vitamine, minerali, oligoelementi e vitamine, tutte sostanze che donano alla pelle un effetto levigante, oltre che a nutrirla e a idratarla fondo, producendo una importante azione antirughe e contrastando le smagliature.

Viene spesso utilizzato in cosmesi per alleviare i segni di espressione e per ridurre le rughe, in quanto sembri stimolare la produzione di collagene, retinolo, elastina e fibroblasti, riequilibrando il film idrolipidico della pelle e rafforzando le difese della pelle contro gli agenti irritanti esterni.

È un ottimo supporto anche per prevenire lo stress ossidativo delle cellule e la reidratazione della pelle, oltre ad essere un prodotto molto delicato: la crema al latte d'asina può essere utilizzata anche sulla pelle dei neonati contro le irritazioni da pannolino, e aiuta a prevenire alcune malattie della pelle come eczema e psoriasi.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

© Farmacia Santa Chiara della Dr.ssa Gisella Colangelo e C. SAS - P.iva 05006251002
privacy / web agency