+39 06 4885895     
Cosa si intende per sanificazione
Cosa si intende per sanificazione

Cos’è la sanificazione

La sanificazione ambientale è un’operazione tesa ad eliminare qualsiasi batterio ed agente contaminante che le normali pulizie e detersioni non sono capaci di rimuovere.

Grazie alla sanificazione è possibile ridurre la carica microbica e virale, fino a portarla nei margini degli standard igienici ottimali, grazie al fatto che vengono effettuate non solo la disinfezione ma, ove necessario, anche la disinfestazione e derattizzazione, tese a debellare i parassiti e gli animali infestanti.

In sostanza, per “Pulizia” si intende quell’insieme di operazioni che occorre praticare per eliminare il cosiddetto "sporco visibile" e si ottiene con la rimozione manuale o meccanica con acqua e/o sostanze detergenti. Attenzione: la pulizia è un'operazione indispensabile ai fini della sanificazione, che è, invece, un intervento mirato ad eliminare alla base qualsiasi batterio ed agente contaminante che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere.

L’ozono

Negli ultimi tempi ne abbiamo sentito parlare un po’ tutti: la sanificazione con l’ozono.

La FDA (Food and Drug Administration) ha definito l’ozono come sostanza di tipo GRAS (Generally Recognized As Safe), in quanto sicuro per la salute umana, e ne ha liberalizzato l’impiego come antimicrobico, anche nei processi produttivi degli alimenti, oltre che acconsentire all’utilizzo anche per la pulizia dell’aria e dei flussi di aria condizionata.

L’ozono è largamente approvato anche perché possiede delle caratteristiche che gli consentono di sanificare aria e acqua da muffe, lieviti, batteri, spore e virus, attaccando le loro membrane e le pareti cellulari: nel caso dei virus, l’ozono li inattiva, ossia avviene prima un’ossidazione e poi una inattivazione dei recettori virali, impedendone così la riproduzione.

Inoltre, a differenza dei disinfettanti inquinanti utilizzati in genere, l’ozono si decompone ad ossigeno, un vantaggio sia per l’ambiente che per la salute.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

© Farmacia Santa Chiara della Dr.ssa Gisella Colangelo e C. SAS - P.iva 05006251002
privacy / web agency