+39 06 4885895     
Quattro curiosità sulla medicina orientale
Quattro curiosità sulla medicina orientale

Buona parte della medicina orientale si basa sull’idea di una unità dinamica che si fonda sulla corrispondenza sistematica: l’universo è una totalità articolata, in continua metamorfosi, dove agiscono sempre le stesse forze, gli stessi elementi nel loro rapporto reciproco.

Sulle curiosità relative alla medicina orientale si possono trovare diversi libri, di seguito ve ne raccontiamo alcune.

La medicina ayurvedica: armonia e longevità

La medicina ayurvedica è un sistema medico che coinvolge aspetti di prevenzione e di cura il cui fine è quello di allungare e migliorare la vita dell’individuo, in armonia con la natura.

Ayurveda” significa capire che l’uomo, essendo parte integrante della natura, è sottoposto alle sue leggi anche per quel che riguarda la salute: equilibrio tra uomo e ambiente significa salute, mentre squilibrio sta per malattia.

In ciascun individuo ci sono tre elementi/forze (dosha):

  • vata (aria e spazio);
  • pitta (fuoco);
  • kapha (terra e acqua).

Essendo tali forze presenti in combinazioni diverse per ogni soggetto, in base a ciò, si preparano i rimedi ayurvedici, tra cui, preparati farmaceutici di origine animale e vegetale, provvedimenti dietetici e comportamentali, meditazione, yoga e massaggio ayurvedico.

La medicina tibetana

La medicina tibetana è una scienza medica, naturale e olistica, che guarda, insieme, ai bisogni del corpo, della mente e dello spirito: tutto ruota intorno all’armonia tra le energie fisiologiche.

La prevenzione delle patologie viene concepita tramite uno stile di vita e una dieta corretta. Secondo questa scuola medica, buona parte delle malattie della nostra epoca sono causate da stati mentali squilibrati, stili di vita non corretti e diete sbagliate.

Per diagnosticare i disturbi, la medicina tibetana prevede tre approcci:

  • l'osservazione, si concentra sulla forma e il profilo del corpo del soggetto, sul colore della pelle e della lingua, oltre al colore dell’urina (l’analisi dell’urina nel corpus della medicina tibetana è un aspetto incredibilmente complesso).
  • la palpazione, si concentra sulla lettura del polso (pulsologia orientale) e sulla pressione di punti specifici (punti bersaglio), connessi direttamente a organi specifici e umori.
  • l’anamnesi, è costituita da un colloquio con il paziente, finalizzato a reperire informazioni su abitudini, alimentazione e sintomi.

La teoria dei cinque movimenti della medicina cinese

In medicina cinese ogni loggia controlla un organo (yang) e un viscere (yin). I cinque elementi rappresentano altrettante qualità e stati dei fenomeni naturali. Ogni individuo ha delle qualità di base, delle caratteristiche definite e delle relazioni con i cicli delle stagioni.

I cinque elementi sono:

  • Legno, che corrisponde alla Primavera: il movimento Legno governa Fegato e Vescicola Biliare.
  • Acqua, che umidifica verso il basso: corrisponde all’inverno e ha come organi di riferimento Reni e Vescica.
  • Fuoco, che va verso l’alto: rappresenta l’estate e governa cuore e intestino tenue.
  • Metallo, modellabile, corrisponde all’autunno: gli organi che governa sono Polmone e Intestino Crasso;
  • Terra, che rappresenta la semina e quindi la crescita e la raccolta: corrisponde alle stagioni di passaggio e governa Milza-Pancreas e Stomaco.

Il qi

Sempre nella medicina cinese, troviamo il “qi”, che fa parte infatti di quelle sostanze vitali fondamentali per il benessere dell’organismo, insieme a Sangue (Xue), Essenza (Jing), Liquidi corporei (Jin ye) e Mente (Shen).

Corpo e mente sono anch’esse forme di qi,  che si trova in un continuo stato di flusso e in stati di aggregazione variabili: quando il qi condensa, l’energia si accumula e diventa forma fisica.

Il qi si manifesta allo stesso tempo su piani diversi: fisico e mentale-spirituale. A definire salute e malattia è quindi l’interazione del qi, che si manifesta in forme diverse e che influenza mente e corpo.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

© Farmacia Santa Chiara della Dr.ssa Gisella Colangelo e C. SAS - P.iva 05006251002
privacy / web agency