+39 06 4885895     
Cos'è la vitamina B12
Cos'è la vitamina B12

La vitamina B12 fa parte delle vitamine idrosolubili, ossia che si disciolgono in acqua, ed è importantissima per il corretto funzionamento metabolico del nostro corpo. È nota anche come Cobalamina, dato che nella sua composizione è presente un atomo di cobalto.

Partecipa nel metabolismo dell’omocisteina, necessaria per mantenere il colesterolo nei giusti livelli, in quanto evita che esso si depositi nei vasi sanguigni.

Partecipa anche nella formazione di globuli rossi, oltre che nel processo di mantenimento di integrità del sistema nervoso centrale e periferico, supportando la creazione della guaina mielinica che avvolge i nervi.

Insieme all’acido folico agisce nella sintesi di DNA e dell’RNA, corroborando anche la formazione dei globuli bianchi, che difendono il nostro corpo dagli agenti patogeni.

Carenza

La carenza di vitamina B12 può causare gravi conseguenze per il sistema nervoso e emopoietico, oltre che incrementare la possibilità di anemia, depressione, disturbi nervosi, disturbi della memoria, disturbi al midollo spinale e neuropatia.

Il nostro corpo necessita un quantitativo di vitamina B12 piccolo, seppur essenziale (tra i 2 e i 3 mcg al giorno): una carenza nel lungo termine, se non curata, può arrecare gravi danni, proprio perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla da solo, ma può farlo solo tramite l’alimentazione.

Chi soffre di carenza di vitamina B12 può avere un colorito pallido o “giallo”, a causa del fatto che viene compromessa la produzione di globuli rossi, col rischio di anemia megaloblastica. I globuli rossi trasportano ossigeno in tutto il nostro corpo, e senza una quantità corretta di ossigeno ci si sente anche stanchi e deboli.

Poca B12 può portare anche ulcere al cavo orale e glossite, ovvero un’infiammazione della lingua, che le fa cambiare forma e colore, diventando gonfia, rossa e dolorosa.

Dove si trova

Gli alimenti in cui la vitamina B12 è presente in buone quantità sono carne, pesce, uova, latte e latticini.

I vegetali contengono di base la B12, in quanto essa viene sintetizzata dai batteri presenti nella terra. Purtroppo (e per fortuna) le nostre abitudini igieniche sono quelle di lavare bene frutta e verdura, procedimento che diminuisce di molto l’apporto di vitamina B12.

Proprio per questo un’alimentazione completamente a base vegetale può portare a gravi carenze.

Non è un caso infatti che, in particolare ai vegani, si consiglia di assumere vitamina B12 con specifici integratori oppure di assumere, su base giornaliera, alimenti fortificati per scongiurare carenze.

Esistono alcuni cereali per la colazione o delle tipologie di latte vegetale, reperibili al supermercato e sui quali viene indicata in etichetta la presenza e il quantitativo di B12 addizionata.

Se vuoi approfondire l’argomento per soddisfare la tua curiosità, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua completa disposizione.

© Farmacia Santa Chiara della Dr.ssa Gisella Colangelo e C. SAS - P.iva 05006251002
privacy / web agency