+39 06 4885895     
Lavare troppo spesso i capelli fa male?
Lavare troppo spesso i capelli fa male?

Argomento molto discusso, anche tra gli esperti del settore, quello riguardante la quotidiana, o comunque frequente, detersione dei capelli e gli effetti che può avere sulla loro salute.

Di base si è d’accordo su un aspetto: che sia spesso o di rado, è molto importante massaggiare il cuoio capelluto con i polpastrelli e non con le unghie, durante questo processo, in modo tale da stimolare la circolazione sanguigna nell’area e tenerla in salute.

C’è una regola universale?

La risposta, in realtà, è no: non esiste una regola specifica da applicare indistintamente, dato che entrano in gioco fattori diversi e dipendenti dall’individuo, anche se possiamo essere abbastanza sicuri nell’affermare che lavare i capelli tutti i giorni non è una pratica consigliatissima, in quanto può contribuire a rovinare i capelli, rendendoli secchi e sfibrati.

Un frequente lavaggio può portare all’eliminazione dei propri oli naturali, che sono utili per mantenere il capello in buono stato. Allo stesso tempo, però, anche lavaggi effettuati troppo di rado possono portare danni per cute e chioma.

Una corretta detersione è importantissima perché il cuoio capelluto e le radici sono strutture che devono essere tenute pulite, al fine di evitare che si presentino dermatiti seborroiche, pruriti e desquamazioni fastidiose.

Facciamo quindi affidamento al nostro buon senso: il lavaggio deve avvenire quando ce n’è bisogno, ossia quando si avverte una certa pesantezza della chioma o scarsa lucentezza.

Lavarli troppo li fa cadere?

Anche qui c’è da fare una precisazione: detergere i capelli spesso non porta necessariamente alla loro caduta, perché non incide negativamente sulla struttura del capello. Sono i detergenti troppo aggressivi che, se usati con regolarità, possono effettivamente rovinare e indebolire il capello.

Insomma, è tutta una questione di equilibrio, e per trovarlo, è necessario prendere in considerazione diversi fattori e scegliere poi di conseguenza la routine di bellezza più adatta a voi e ai vostri capelli.

Se hai voglia di approfondire l’argomento oppure vuoi porre qualche domanda, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti è a tua completa disposizione.

 

© Farmacia Santa Chiara della Dr.ssa Gisella Colangelo e C. SAS - P.iva 05006251002
privacy / web agency