+39 06 4885895     
Grassi polinsaturi e salute
Grassi polinsaturi e salute

Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi a lunga catena e, insieme agli Omega 6, vanno integrati nella nostra alimentazione dato che non vengono sintetizzati direttamente dall’organismo. Gli Omega 3 sono, solitamente, presenti nell’organismo in concentrazioni minori rispetto agli Omega 6, e si trasformano in Eicosanoidi, ossia delle sostanze biologicamente attive suddivisibili in:

  • prostaglandine (PG);
  • trombossani;
  • leucotrieni.

Vengono definiti acidi grassi essenziali proprio perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli e quindi devono essere necessariamente introdotti con la dieta.

Dove si trovano e a cosa servono

Gli omega 3 si ritrovano principalmente nel pesce, in modo particolare nel pesce grasso come il salmone; gli omega 6, invece, sono presenti in buone percentuali negli oli vegetali come olio di girasole, olio di mais, olio di soja, olio di borragine, olio di colza, eccezione fatta per l’olio di semi di lino che presenta un maggior quantitativo di acidi grassi omega 3.

Essi sono coinvolti in numerose reazioni biologiche vitali come:

  • la produzione di energia;
  • la formazione delle membrane cellulari;
  • il trasferimento dell’ossigeno dall’aria al sangue;
  • la sintesi di emoglobina;
  • la funzione delle prostaglandine;
  • il corretto equilibrio della produzione ormonale.

Come assumerli e carenze

Buona abitudine è quindi consumare almeno due volte alla settimana pesce, frutta secca e alternare il condimento a base olio extravergine d’oliva anche con oli di semi, per mantenere un apporto sempre equilibrato di acidi grassi essenziali.

Le carenze di acidi grassi portano, nel lungo periodo, a diverse alterazioni biologiche in vari organi e tessuti come:

  • alterazioni della pelle quali eczema, acne, pelle secca, fragilità di capelli ed unghie;
  • predisposizione ad allergie;
  • astenia (senso di spossatezza e mancanza di energie);
  • squilibri ormonali;
  • malattie con disturbi cardiaci e circolatori.

Le dimostrazioni del rapporto diretto tra consumo regolare di pesce grasso dei mari freddi, il più ricco di omega-3, e salute complessiva sono realmente tanti e solidi.

Oltre ai possibili effetti preventivi, questi acidi grassi sono essenziali per il funzionamento di organi e tessuti vitali del nostro organismo.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

© Farmacia Santa Chiara della Dr.ssa Gisella Colangelo e C. SAS - P.iva 05006251002
privacy / web agency