+39 06 4885895     
Perché i capelli cadono nel periodo delle castagne?
Perché i capelli cadono nel periodo delle castagne?

I cambi di stagione hanno un’influenza importante su tutto il nostro corpo e, nello specifico, sui nostri capelli. Quando arriva l’autunno (periodo delle castagne), in particolare, ne vediamo cadere molti. Mentre tempo fa si pensava fosse un processo dovuto ai cambi di temperatura, diversi studi hanno appurato che in realtà è un fenomeno fisiologico causato dalla variazione delle ore di luce nell’arco delle giornate: studiando la melatonina, l'ormone regolatore del ciclo luce-buio, si è compreso che è un meccanismo complesso, da essa regolato, la causa della caduta dei capelli in autunno.

Un episodio comune

Il problema riguarda uomini, donne, giovani e persone anziane e si protrae, in genere, fino alla fine di novembre. Naturalmente i soggetti con i capelli lunghi sono quelli che più ne soffrono, dato che si spezzano più facilmente e la loro lunghezza li rende più fragili.

Non c’è da disperarsi

Ciò di cui si deve tenere assolutamente conto è che non si tratta di perdite permanenti, ma solo di un rinnovo dei nostri capelli, perché quando un capello si stacca ce n’è già uno nuovo pronto a sostituirlo. Come se facessero la muta.

Come proteggere i capelli

Una alimentazione bilanciata e ricca di nutrienti può sicuramente aiutare a limitare questo fenomeno. Tra gli alimenti che possono aiutarci troviamo:

  • Salmone, ricco di Omega 3, vitamine B12 e D, proteine e ferro che contrastano la secchezza dei capelli.
  • Legumi, forniscono proteine, ferro e zinco, essenziali per la salute di capelli.
  • Frutta secca, ad alto contenuto di ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine, tutte sostanze necessarie per rendere i capelli più robusti.
  • Le carote sono ricche di vitamina A, antiossidanti e betacarotene, ottime per la ricostruzione e la rigenerazione capillare, e adatte a combattere la caduta dei capelli.
  • Frutti di mare, ricchi di zinco, minerale fondamentale che svolge un ruolo importante nel metabolismo dell’ormone tiroideo e nei processi di formazione.

L’integratore che prepariamo noi e che troverete sempre in farmacia è l’ideale, vieni a scoprirlo.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure desideri ricevere qualche consiglio, contattaci. Il nostro staff sarà felice di rispondere alle tue domande.

© Farmacia Santa Chiara della Dr.ssa Gisella Colangelo e C. SAS - P.iva 05006251002
privacy / web agency